saturno_contro.jpg

Già, Saturno contro. Ho passato un 2006 di merda, è stato l’anno peggiore della mia vita. Era come se fossi cieco e menassi fendenti per l’aria. Mi dissero che era colpa di Saturno, da più di un anno in opposizione al segno dell’Acquario, il mio segno, opposizione che terminerà solo in ottobre di quest’anno. Ci credo agli oroscopi? Mah, direi poco poco… Comunque mandai a cagare chi mi diede questa interpretazione astrologica.

I Dico hanno Saturno contro e non passeranno ora. Ma Saturno Contro è anche il titolo del film di Ferzan Ozpetek attualmente nei cinema di tutta la penisola. Il cast è formato dai migliori attori italiani attualmente in circolazione, su tutti la grandissima Margherita Buy (che somiglia a Barbara, un’amica che non sento da tempo). Anche Ambra Angiolini mi ha stupito, così come Luca Argentero, credibili entrambi. La caratterizzazione dei personaggi è davvero fatta bene, l’intreccio è scorrevole, fotografia, riprese e montaggio sono da film hollywoodiano. Per me il miglior film di Ferzan, anche se come costruzione ricorda vagamente Le Fate Ignoranti, ma tant’è. Un film da vedere, anche da Mastella.

