italia_it.gif

Pare che ne stiano parlando tutti, e male, del portale che dovrebbe promuovere il turismo del nostro paese all’estero. Quindi mi sono fatto un giro e subito ho notato che mi si richiede di aggiornare il player di flash… maddechè? Poi su un link c’è scritto, giuro, questo link apre a una nuova finestra con contenuto non accessibile (bugia, si apre e la cartografia funziona)… Ma si può?

Poi ho visto i sorgenti… Aaaargh!!! Porzioni di javascript con commenti in mezzo all’html, ce n’è una per trimmare una stringa (non ci credevo, ma è così), la dicitura inizio testata e inizio partaimo (te la darei io una testata, partaimo anzichè partiamo), fogli di stile usati come da programmatori junior neoassunti, accessibilità manco a parlarne! E meno male che l’ha fatto IBM, che ha prodotti tali per cui fare una robetta del genere si impiegano 2 mesi, per stare larghi. VERGOGNA, coi nostri soldi!!!

45 milioni di euro??? Un euro è mio, e lo rivoglio indietro! Ci mettevamo io, bobpuley e jesty e l’avremmo fatto certamente ad un costo decisamente inferiore… Anche 50 mila euro a cranio per un anno sarebbero bastati. Invece ci ha pensato un certo Pugia, che ringrazio, e linko il suo blog qui.

Eccovi il lavoro, ben fatto e, soprattutto gratuito (nel senso che l’ha fatto senza prendere una lira e decisamente meglio) di Pugia: confrontatelo con l’originale, è identico come facciata, ma fatto moooolto meglio (è anche design tabless)…

PUGIA SEI UN GRANDE!!!

P.S.: scopro ora che un altro blogger, ramsesoriginal (non potevi chiamarti ramsescopy?) ha scritto un post molto simile al mio lunedì, ma nonostante abbiamo opinioni molto simili non ho copiato da lui. Eppure è quasi impaginato nello stesso modo… Paura!!! Vabbè, è doveroso rollarlo, quantomeno!

