i Fantomas di Mike Patton

Vabbè, visto che ne ho parlato nel posto precedente mi sembrava carino trovare qualcosa di questo progetto musicale partorito dalla mente (in)sana di Mike Patton, già ex Faith no more (qualcuno si ricorderà almeno la loro cover di I’m easy), ex Mr. Bungle (qua già si fa dura, non hanno avuto successo commerciale) e autore di centinaia di progetti musicali paralleli tipo Tomahawk, Melvins, Peeping Tom, e collaborazioni varie con altri musicisti (John Zorn su tutti).

Ho trovato molti video live interessanti che esprimono appieno la follia di Mike e dei suoi collaboratori (Dave Lombardo alla batteria…), ed uno che invece è un miscuglio di immagini ben editate tratte dal film Cape Fear, il promontorio della paura nel rifacimento di Martin Scorsese che vede uno straordinario Robert De Niro nella parte di un “lucido psicopatico”.

Non so se sia un video ufficiale. Il pezzo è una cover della colonna sonora originale, mantenuta anche nel remake del film, estratta dall’album più facile del gruppo, The Director’s Cut, un cover album di colonne sonore di film horror, giallo e noir, assolutamente consigliato, se non vi spaventate facilmente.

(bellissimo il finto tatoo di De Niro sulla schiena, una croce-bilancia che porta come contrappesi la Verità e la Giustizia…)

Advertisements